Berlusconacci: un motto molto "familionare"??

“Come è vero Dio, signor Dottore,stavo seduto accanto a Salomon Rothshild e lui
mi ha trattato proprio come un suo pari , con modi del tutto familionari

Freud diceva che se il carattere arguto non risiedeva nel pensiero,allora bisognava cercarlo nella forma, nella sua dizione letterale. In una fase iniziale avrebbe chiamato questo esempio di tecnica arguta condensazione con formazione sostitutiva….ma non è in fondo proprio questo che a noi interessa

“Mi è piaciuto molto il fatto di queste elezioni in Sardegna. Ha vinto quel
sardo tipo…come si chiama?? Ah si! Berlusconacci

Svelando la tecnica del motto esso probabilmente non produrrebbe più ilarità, ma in questo caso il rischio si deve correre. In gioco c’è il centro, il punto obbligato di tutta questa discussione. Nell’esempio “antico” fatto da Freud la realtà è che il protagonista della storia (tanto per intenderci) non si sente trattato in modi familiari, anzi essendo Salomon molto ricco la parola mista più consona, adeguata per esprimere il concetto sembra proprio essere quella di fa milionari. Nel secondo caso invece cosa succede?? Grosso modo i parametri sono gli stessi , cambiano certo le epoche e i soggetti di riferimento, ma anche Benigni nel suo lungo monologo dà luogo alla formazione di una parola mista che racchiude in se tutta una satira la quale in un ragionamento “contorto” non produrrebbe lo stesso effetto sul pubblico. Quello che l’attore/comico vuole intendere è infatti che il sostegno dato dal Presidente del Consiglio a Cappellacci esponente di destra candidato , allora, alla presidenza della Regione Sardegna era stato talmente forte che la si poteva far passare quasi come una seconda campagna dello stesso Berlusconi….
Ma esprimere tutto questo con questo logorroico giro di parole avrebbe fatto ridere di meno, o magari per niente, mentre la condensazione dei due cognomi in Berlusconacci rende l’idea e causa stupore e quindi riso…..


Intendiamoci la mia non è volontà di fare politica (Ci mancherebbe! ) voglio solo portarvi altri esempi di quanto detto già nel primo post su questo argomento….Intanto se vi ho almeno un po’ stuzzicato parliamone insieme e commentate!!

 
© 2009 | PaRoLeLaBili | Por Templates para Você