Carta d'Identità digitale!!

1989 :Nasco a Cosenza

2000 : L'anno del mio primo pc (dovrebbe trattarsi di un Olidata Vassant 7) la cui velocità oggi è davvero deprimente, ma all'età di 11 anni e poca esperienza con un computer altro che "velocità", era il migliore sulla piazza, soprattutto era MIO!


Estate 2002 : Non chiedetemi come o perchè, ho solo un ricordo di uno strano oggetto non identificato che ad oggi forse potrei chiamare game-boy ( o qualcosa di simile). Il gioco non era poi molto avventuroso , si trattava di una costruzione ad incastro di blocchi rotanti sullo schermo (anche il nome di questo gioco resta un mistero)

2003 : Mio cugino si era appassionato a "super Mario Bross" e io con lui. Quel poco tempo per stare insieme lo si passava davanti al Nintendo.

Estate 2003: Inizio ad usare il mio primo cellulare a cui ne seguiranno numerosi altri. Il primo modello da me usato a cui faccio riferimento permetteva solo di fare chiamate (al massimo di riceverle).

2004 : Super Mario bross era diventato la mia fissazione , avevo costretto i miei genitori a comprare un modello di game boy non proprio originale. Costava di meno, ma durava anche di meno. Almeno sono riuscita ad arrivare all'ultimo livello!! Si spense dopo solo pochi mesi dall'acquisto, tra la felicità dei miei genitori.

2005 : Inizio ad entrare nel mondo della chat attraverso Messenger . Creando un account era (ed è) possibile realizzare una lista contatti personalizzata. Messenger permette anche la realizzazione di un blog condivisibile ,a scelta, solo con i propri contatti oppure con l'intera comunità on-line. Sul blog possono essere aggiunti video, foto , interessi personali e ovviamente post.Della vecchia telefonia mobile poi non ne potevo più. Riesco così ad ottenere finalmente un cellulare abilitato agli sms. Da questo momento in poi inizio a sfruttare le varie offerte degli operatori per inviare 100 sms gratis al giorno : Presto non mi basteranno più neanche quelli!!

2006: Per colpa di qualche sconosciuto ero venuta a conoscenza dell'esistenza di uno strano gioco che permetteva di creare dei personaggi facendo loro "vivere" una vita "normale". Si sceglieva il nome da dare a ciascuno, il segno zodiacale, le aspirazioni. Si poteva costruire la casa dei propri sogni, lavorare per guadagnarsi da vivere o semplicemente "rubare" attraverso i trucchi disponibili on-line. Rubare nel senso che (come per qualcuno avviene nella realtà) stando comodamente seduti nelle loro spaziose abitazioni i personaggi avevano milioni di "Sim" da investire nelle cose più pazze e senza senso. I sim erano i soldi che ogni famiglia aveva a disposizione . Il nome era dovuto al nome del gioco: "The sims" appunto. I personaggi potevano sposarsi , avere figli, tradire, andare in vacanza, morire.....Ebbene si anche io vittima del boom che ebbe questo gioco (almeno per quanto ne so) qualche anno fa. Era solo la prima versione alla quale è seguita una seconda molto più divertente e dinamica. Ma per varie motivazioni non ho ancora avuto modo di notare le differenze... :-)

2007 : Ho fatto un passo in avanti: Il vecchio Olidata ancora esistente sulla scrivania della mia stanza cede il posto ad un nuovo Asus portatile che mi permette di non addormentarmi in attesa che una pagina internet venga visualizzata , come accadeva in precedenza. Col nuovo computer ho dato sfogo alle mie passioni. L'ho attrezzato per le serate di piano-bar e per realizzare video in occasione di eventi speciali (matrimoni , compleanni ecc...). Al tempo stesso inizio ad interagire con la nuova tecnologia di Windows Vista ,per i più ,meno valido del "vecchio" Windows Xp. Per evitare infatti le diverse incompatibilità ancora a volte faccio fede al bicentenario Olidata. Grazie all'ausilio dei miei compagni di scuola, inoltre, inizio a non escludere dalla mia giornata neanche qualche partita a Pes 2007 , diventando particolarmente brava nello scontro ai rigori.

2007/2008 : Prendendo parte al corso di Esercitazioni d'informatica , vengo a conoscenza di Google talk. Meno colorato di Messenger, ma sicuramente funzionale. Un modo utile per mantenere i contatti con i colleghi universitari con i quali inizia una fitta rete di condivisione destinata a proseguire anche durante il corso di "ambienti digitali" dell'anno successivo.

2008: La nuova mania è Facebook. E io non potevo esimermi dal parteciparvi. Facebook è un social network che parte (in teoria) dall'idea di recuperare o mantenere i contatti con conoscenti e amici. In realtà dietro c'è molto di più , oltre ai vari giochi e le varie attività che è possibile svolgervi e che a mio avviso sono soltanto divertenti passatempi....

2009: Secondo anno di Università : nuove esperienze col digitale. Durante l'insegnamento di "ambienti digitali" io come altri studenti mi trovo faccia a faccia con l'utilizzo di google e le sue varie opzioni tra cui Blog spot , il cui scopo è quello di veicolare contenuti diversi condividendoli con gli altri colleghi del corso. L'esperienza del digitale però non finisce qui . Nello stesso anno accademico ho intrapreso anche lo studio dell'insegnamento di informatica. Anche in questo caso lo scopo principale del corso è quello di condividere contenuti attraverso l'utilizzo di una piattaforma on.line gestita dagli studenti, con la possibilità di aggiungere varie attività e risorse per coinvolgere gli utenti nella discussione.

 
© 2009 | PaRoLeLaBili | Por Templates para Você